Parco naturale della Lessinia

La Lessinia

La Lessinia è un altopiano alpino le cui cime più alte possono arrivare fino ai 1800 metri di altitudine. È un luogo magico ricco di storia e mistero. La presenza dell’uomo infatti è presente fin dall’epoca preistorica e si è ampliata nel corso dei secoli passando dai popoli Arusnati, ai Romani fino a quelli Cimbri che na ha maggiormente caratterizzato le usanze e la tradizioni gastronomiche.

Parco Naturale

Parco Naturale

i luoghi simbolo

Il ponte di Veja è uno dei luogo più suggestivi e particolari della Lessinia che vi consigliamo di visitare. Si tratta del ponte naturale in roccia tra i più grandi e belli di tutta Europa. È situato nel comune di Sant’Anna d’Alfaedo facilmente raggiungibile anche in auto. Sotto il ponte sono presenti diverse grotte che testimoniano insedimanti preistorici.
Altri luoghi simbolo che vi consigliamo di visitare sono il Corno d’Aquino, le Grotte di Fumane, la Valle delle Sfingi e le Cascate di Molina.

Giazza

Giazza

e i cimbri

Il popolo cimbro hanno iniziato a colonizzare le Prealpi Venete già dal X secolo e sono arrivati in Lessinia verso la fine del XIII secolo. Con l’insediamento hanno portato i loro usi e costumi mescolandosi nel tempo con la popolazione locale. Nel paese di Giazza, piccolo quando particolare borgo raggiungibile comodamente anche in auto, sono ancora presenti le tracce della tradizione cimbra.

Le malghe

Le malghe

della Lessinia

Nella parte alta della Lessinia, che va indicativamente dai 1200 ai 1800 metri di altitudine, è caratterizzata dalla presenza di molto malghe, ad oggi se ne contano circa 120. Le malghe che in origine avevano la funzione di produzione di formaggio, nel corso del tempo si solo evolute offrendo sempre più servizi e prodotti. Ad oggi infatti nelle malghe si posso trovare tutti i prodotti tipici del luogo e spesso si può mangiare e pernottare.