Verona città di amore e arte

Verona città di amore e arte

Verona non ha bisogno certo di presentazioni, è considerata la città dell’Amore per la narrazione di Giulietta e Romeo e simbolo della musica per la stagione concertistica dentro all’Arena. Il centro storico è a misura di uomo, si può percorrere facilmente a piedi in una giornata scoprendo tutte le sue meraviglie, tra chiese, luoghi storici, piazze, cibo, musica e intrattenimento.

Stagione concertistica

Stagione concertistica

a Verona

L’Arena di Verona è uno dei luoghi simbolo più importanti della musica lirica. Al suo interno però sono organizzati concerti di ogni genere musicale e tipologia. Oltre all’Area vi consigliamo di assistere ad un concerto al Teatro Romano, che è un anfiteatro romano all’aperto con una vista sul fiume Adige e su Ponte Pietra strepitosa. Verona ha anche molti teatri prestigiosi che ospitano opere e concerti tra il Teatro Filarmonico, Teatro Nuovo, Teatro Ristori, Teatro Camploy e molti altri.

Chiese

Chiese

da visitare

Tramite un unico biglietto attraverso l’associazioni Chiese Vive, si possono visitare le 4 chiese più importanti seguendo un itinerario che si snoda nel centro storico. L’itinerario che consigliamo parte dalla Basilica di San Zeno, sale fino al Duomo, scende a est alla Basilica di Santa Anastasia e termina a sud con la chiesa di San Fermo. Oltre a queste sono imperdibili secondo noi anche San Giorgio, Santo Stefano, San Bernardino e la piccola perla San Giovanni in Foro.

Musei

Musei

da visitare

Il Museo di Castelvecchio è sicuramente uno dei più suggestivi ed importanti musei di Verona. Al suo interno infatti è presente una delle maggiori raccolte d’arte di tutta Italia. Altro luogo imperdibile è la Casa di Giulietta, che oltre ad essere forse il luogo romantico più iconico al mondo legato al balcone simbolo della storia di amore tra Giulietta e Romeo, è anche un museo. È infatti possibile visitare la parte interna della casa dove sono presenti affreschi originali.

Giardini e Parchi

Giardini e Parchi

da visitare

Sono moltissimi i parchi presenti a Verona ma ne vogliamo consigliare due su tutti per la loro bellezza e particolarità. Il primo è il Giardino Giusti, nel centro storico di Verona realizzato alla fine del 1200 dalla famiglia Giusti all’interno della propria Villa. Il secondo è il Parco Giardino Sigurtà, famoso in tutto il mondo per la sua magnificenza botanica e naturalistica, sita in periferia di Verona nel comune di Valeggio sul Mincio.